“Come un racconto”. Il libro d’artista in mostra a Trieste

Dal 2 ottobre (e sino al 24 ottobre), presso le sale espositive del secondo piano della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste, ha luogo la mostra dedicata al libro d’artista, “Come un racconto”. Tale mostra, promossa e realizzata dal comitato DARS di Udine, è dedicata a Isabella Deganis, artista e presidente del comitato per un ventennio; l’evento è stato realizzato col contributo della regione Friuli Venezia Giulia e la collaborazione dell’artista-fotografa Annamaria Castellan dell’associazione culturale Acquamarina di Trieste.

La manifestazione del DARS, che ha l’obiettivo di valorizzare la ricerca degli artisti (soprattutto i giovani) sul tema del libro inteso come ‘oggetto d’arte’, è giunta ormai alla terza edizione (inaugurata appunto il 26 novembre 2016 presso il Museo Etnografico di Udine); è giunta a Trieste dopo gli appuntamenti di Venezia, Spoleto e Pordenone.

Ulteriore obiettivo dell’iniziativa è anche, grazie alla costante e crescente rete di collaborazioni tra istituzioni pubbliche e private, quella di valorizzare la creatività dei giovani artisti: infatti, sono esposte opere degli allievi del Liceo Artistico “G. Sello” di Udine e del Liceo Artistico del Polo Valboite di Cortina d’Ampezzo; partecipano anche docenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. si è creato così un percorso ove, tramite il confronto coi lavori dei giovani studenti con quelli di artisti affermati e dei maestri delle istituzioni coinvolte, il pubblico può ammirare alcune delle moderne interpretazioni sul tema del libro come oggetto (e soggetto) artistico, tramite soluzioni che vogliono superare i tradizionali vincoli di materiali, forme e colori.

Si ringrazia la Biblioteca Statale di Trieste per la sua disponibilità a promuovere, in questa sede, l’evento ospitato presso le sue sale espositive.

Marco Rago e Lucia Ganis

Marco Rago © centoParole Magazine – riproduzione riservata

foto: Lucia Ganis

Download PDF

Condividi questo articolo sui Social Network

PinIt

About Marco Rago

Nato a Trieste nel 1989, ha conseguito il diploma di maestro d'arte e il diploma di maturità presso l'Istituto Statale d'Arte (ora Liceo artistico) "Enrico e Umberto Nordio" di Trieste, nell'ambito della decorazione pittorica. Laureatosi a ottobre 2015, con una tesi di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (curriculum Storico-artistico) presso l'Università degli Studi di Trieste, nonostante la momentanea fine degli studi continua la sua attività di perfezionamento e ricerca delle conoscenze storico-artistiche e umanistiche. Appassionato amante dell'arte (sia nell'accezione teorica che pratica), si interessa anche alla letteratura e alle problematiche legislative e conservative inerenti il patrimonio culturale. Ha collaborato anche con "Libreria diffusa" di Spresiano nell'organizzazione e allestimento di mostre del libro e incontri con l'autore in diversi eventi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.