“Le argutezze si trovano in natura…” I libri di Bruno Chersicla in mostra

Inaugurata il 15 dicembre 2017 e visitabile sino al 27 gennaio 2018 (prorogata sino al 28 febbraio), le sale espositive del secondo piano della Biblioteca Statale Stelio Crise di Trieste ospitano la mostra “Le argutezze si trovano in natura…” I libri di Bruno Chersicla (1937-2013).

  

Questo evento, curato dal Dipartimento di Studi Umanistici e dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Trieste e dall’Associazione Archivio e Centro di Documentazione della Cultura Regionale (per citare solo una parte di coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra), offre al visitatore la possibilità di conoscere e ammirare una parte interessante e forse poco nota della produzione dell’artista triestino Bruno Chersicla (1937-2013).

   

Sebbene l’artista sia famoso soprattutto per le sue sculture e opere pittoriche anche di scala monumentale (come il dipinto eseguito sulla vecchia pavimentazione in asfalto di piazza dell’Unità d’Italia, concepito come happening e andato perduto in seguito alla realizzazione della pavimentazione in pietra attualmente presente), i materiali esposti in occasione di questa mostra testimoniano il grande interesse dell’artista per la decorazione libraria, la grafica e l’editoria d’arte.

  

Un viaggio inedito, con fotografie, disegni e progetti, libri e testimonianze cartacee, attraverso aspetti insoliti e ignoti ai più relativi a una delle eminenti personalità artistiche della Trieste contemporanea.

  

La mostra è visitabile coi seguenti orari:

– lunedì-giovedì: 9.30 – 18.30

– venerdì e sabato: 9.30 – 13.30

– sino al 5 gennaio 2018: 9.30 – 13.30

   

Si ringrazia la Biblioteca Statale di Trieste per la sua disponibilità a promuovere, in questa sede, l’evento ospitato presso le sue sale espositive.

 

Marco Rago e Lucia Ganis

Marco Rago © centoParole Magazine – riproduzione riservata

foto: Lucia Ganis e Maria Angela Fantini

Download PDF

Condividi questo articolo sui Social Network

PinIt
Marco Rago

About Marco Rago

Nato a Trieste nel 1989, ha conseguito il diploma di maestro d'arte e il diploma di maturità presso l'Istituto Statale d'Arte (ora Liceo artistico) "Enrico e Umberto Nordio" di Trieste, nell'ambito della decorazione pittorica. Laureatosi a ottobre 2015, con una tesi di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali (curriculum Storico-artistico) presso l'Università degli Studi di Trieste, nonostante la momentanea fine degli studi continua la sua attività di perfezionamento e ricerca delle conoscenze storico-artistiche e umanistiche. Appassionato amante dell'arte (sia nell'accezione teorica che pratica), si interessa anche alla letteratura e alle problematiche legislative e conservative inerenti il patrimonio culturale. Ha collaborato anche con "Libreria diffusa" di Spresiano nell'organizzazione e allestimento di mostre del libro e incontri con l'autore in diversi eventi tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.